La storia
La famiglia Batistì è composta dal gestore Daniele con la moglie Marina e dai figli Matteo Marco e Andrea, una generazione di allevatori e produttori di formaggi tipici e da tempo anche ristoratori, che insieme vi accolgono nell’agriturismo esclusivamente a conduzione familiare. Portano con sé il ricordo del Bisnonno Batista, insieme al nonno Mario Batistì mantenendo l’attività di casaro e allevamento di bovini. Mantengono le pietanze seguendo le vecchie ricette di tradizione famigliare, la polenta di patate arriva dalla cucina della nonna Irma, mentre gli strangolapreti dalla nonna Teresa. L’Azienda agricola Batistì è impegnata anche in attività agro forestali con Matteo ed Andrea che riguardano il taglio bosco, la cippatura , le bonifiche forestali e l’impianto.
L'agriturismo
Appena entrati vi sembrerà di essere a casa, vi troverete in un’atmosfera famigliare, in un ambiente caldo e accogliente. Il piccolo locale con arredo in legno, ha al centro della sala la cosidetta “Dasa”, che dal dialetto ledrense significa Abete rosso. Attraverso le ampie vetrate mentre si gustano le prelibate pietanze che l’azienda offre, si può ammirare il lago di Ledro. Nella saletta antistante vi è la possibilità di vedere anche attraverso le vetrate la nostra stalla recentemente ristrutturata con le nostre vacche da latte. Il latte arriva direttamente nel nostro caseificio per la produzione dei nostri formaggi che potete anche acquistare nel punto vendita all’interno del locale. L’agriturismo offre anche delle stanze dotate di ogni comfort. Il nostro agriturismo a conduzione famigliare è gestito con amore e razionalità. Qui troverete tranquillità, spazi aperti e tanta natura per trascorrere al meglio le vostre vacanze.
Il caseificio della Dasa
La trasformazione del latte nel nostro caseificio è come compiere un viaggio indietro nel tempo infatti si tramanda da quattro generazioni a partire dal bisnonno Battista nato nel 1889 che ha iniziato il lavoro di casaro per poi insegnare la sua esperienza a nonno Mario (classe 1930) che ancora ad oggi collabora nell’azienda aiutando il nipote Marco che si occupa della produzione di formaggi e della gestione della stalla. La produzione giornaliera fatta con il latte dell’allevamento vi permette di assaggiare sia prodotti freschi come burro, ricotte, mozzarelle, che formaggi della tradizione di breve e media stagionatura come il Nostrano stagionato, la Formaggella Val di Ledro, il Tremalzo, il Formaggio alle Erbe, Ricotta affumicata, Caciotta, Taleggio, Formaggio alla piastra, … Durante l’estate il Caseificio segue le mucche in alpeggio in località Tremalzo: questo vi permette di degustare i nostri prodotti di malga in una splendida cornice alpina.